John Malkovich e Robert Rodriguez nello stesso film, suona già un po’ strano. Si tratta di una geniale idea del duo: girare un lungometraggio che nessuno potrà vedere se non fra 100 anni, il 18 novembre 2115.
La cassa nel quale è stato posto questo film non si aprirà prima di quella data. Ma l’amore per il cinema non è la loro unica motivazione; c’è infatti dietro una campagna pubblicitaria per una marca di lusso di cognac, la Louis XIII. Una bevanda che dovrà attendere 100 anni prima di essere degustata (le bottiglie attualmente in vendita sono datate 1915).
La marca si è accostata a John Malkovich, “il più grande attore della sua generazione” domandandogli di immaginare lo scenario del film. Lui si è poi unito a Robert Rodriguez per la scrittura del copione, del quale non si sa nulla, tranne che è ambientato ai giorni nostri e indaga la relazione tra passato, presente e futuro.
L’immagine che potete vedere dell’attrice Shaya Chang con John Malkvich non è tratta dal film ma da uno dei tre teasers volti a rappresentare i possibili e differenti avvenire dell’umanità (post-apocalisse, immerso nella tecnologia o retro-futurista). L’idea è di mostrare ciò che il mondo potrebbe diventare quando si aprirà di nuovo quella cassa. L’unica pellicola si trova a Cognac, in Francia, alla sede della Louis XIII. Quest’ultima sta inviando 1000 tickets alle persone più influenti nel mondo, al fine che essi possano invitare i loro discendenti alla proiezione che avrà luogo fra 100 anni.
Vi lasciamo alla visione di uno dei tre teaser: