Qualsiasi cosa facciate, arrivate sempre in ritardo. Vi è capitato di far arrabbiare tutti, voi stessi compresi. Vi hanno dato dei maleducati. Degli irrispettosi. Dei pigri e degli stronzi. Ma non vi preoccupate, le cose non stanno così. Semplicemente percepite il tempo in maniera diversa rispetto alle altre persone, e avete anche tante altre qualità positive.
A scoprirlo è stato uno studio della San Diego University. Esistono diversi tipi di personalità, e ognuno di essi percepisce il tempo in maniera differente. Ad esempio, in uno degli esperimenti si faceva lasciavano le persone di due tipologie diverse, A e B, ad aspettare per un minuto esatto. Le persone “A”, organizzate e impazienti, percepivano fossero passati solo 50 secondi. Quelle “B”, rilassate e ritardatarie, pensavano ne fossero passati 77.
Le persone più in ritardo sono più rilassate, quindi riescono meglio nei compiti che gli vengono assegnati (anche se, beh, con un po’ di ritardo) e sono sempre determinate e ottimiste, perché sono abituate a credere di riuscire a fare dieci cose diverse in un’ora e arrivare comunque in tempo ad un appuntamento.
Quindi non preoccupatevi. Non è colpa vostra se siete più speciali degli altri.