Alessio Varvarà è un giovane designer di 24 anni che vive a Palermo. Laureato in Graphic Design all’Accademia di Belle Arti di Palermo (with honors), ci racconta di cercare, da sempre, di fare della sua passione anche il suo lavoro.
Alessio ha recentemente pubblicato su Behance un progetto in cui ha pensato di mettere a punto il re-branding di Snapchat, creando un nuovo logo e una nuova immagine per l’app, in un’ipotetica sostituzione delle attuali, per rivitalizzarne l’identità, e rilanciarla.
Ecco che cosa ci ha raccontato del suo progetto:
Con questo progetto di rebrand, nato come semplice esercizio creativo, ho provato a dare nuova immagine a uno dei social più famosi e più discussi degli ultimi tempi.
Mediante un processo che attraversa diversi campi e va dal logo design, per dare una rinfrescata a un simbolo ormai vetusto, all’app redesign, per una migliore usabilità; o ancora dall’illustrazione statica al motion graphic, per pensare a una campagna pubblicitaria al passo coi tempi.
Tutto in una nuova veste grafica, che se da un lato non abbandona i colori iconici del brand, dall’altro dona nuova luce a Snapchat che prova a rifarsi il look sotto il mirino spietato degli altri social.
Come non pensare ad esempio alla più famosa feature Stories poi bellamente imitata da tutti gli altri concorrenti. Ecco, questo progetto vuole dare voce e far gridare a Snapchat: “Hey I’m still here, stronger than before!”, così è stato il mio approccio per questo restyling, sotto mia personale rivisitazione.
Andate a vedere il progetto su Behance.