“Fordlandia”: Werner Herzog dirige le serie televisive sulla utopica città in Amazzonia



Werner Herzog approderà in televisione come regista e produttore esecutivo di “Fordlandia”, una nuova serie ambientata negli anni ’20 e basata sul tentativo di Henry Ford di costruire una società utopica nel cuore dell’Amazzonia. La serie è stata sviluppata da Hyde Park Entertainment Group di Ashok Amritraj, che ha acquisito i diritti del romanzo di Greg Grandin, vincitore del premio Pulitzer, con lo stesso nome. La prima scadenza ha riportato la notizia.

“Fordlandia” è stato scritto da Christopher Wilkinson, meglio conosciuto come sceneggiatore candidato all’Oscar dietro “Nixon”. Gli altri crediti di Wilkinson includono “Pawn Sacrifice”, “Ali” e “Miles Ahead”. I diritti per il romanzo sono stati acquistati con piani di sviluppare la storia in una serie televisiva. Wilkinson servirà come produttore esecutivo insieme a Herzog.

Il libro è basato sulla storia vera di Henry Ford, uno degli uomini più ricchi del mondo durante gli anni ’20. Ford immaginò di portare il sobborgo americano nel cuore dell’Amazzonia e divenne ossessionato dalla costruzione della città ideale come la vedeva. Il libro di Grandin è stato pubblicato nel 2009.