Museu Nacional di Rio: un gruppo di studenti sta raccogliendo foto per ricordare il museo devastato dalle fiamme



Domenica 2 settembre 2018, un terribile incendio ha devastato il Museo Nazionale di Rio de Janeiro. Le fiamme sono divampate alle 19.30 (ora locale, 23.30 in Italia) quando la struttura, che a giugno ha celebrato i suoi duecento anni, era già chiusa al pubblico.

Fondato circa 200 anni fa, il museo ospitava reperti provenienti dall’Egitto, opere di arte greco-romana e alcuni dei primi fossili trovati in Brasile. L’ex direttore del Museo, Josè Perez Pombal, ha dichiarato: “Non rimarrà niente, le fiamme erano talmente alte e il fuoco era ovunque. È finita, non so se l’istituzione continuerà a esistere dopo”.

Ora, gli studenti della UNIRIO, l’Università statale di Rio de Janeiro, ha cominciato a raccogliere le foto in loro possesso di quello che era il Museu Nacional, dell’edificio, dei suoi interni, e soprattutto delle sue opere distrutte nell’incendio. Hanno poi deciso di rendere pubblica la collezione, chiedendo a chiunque sia in possesso di una foto del Museo di dare il suo piccolo contributo a quest’opera di commemorazione.

Eccone alcune di quelle raccolte finora: