Sta per aprire a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, la mostra “Pixar. 30 anni di animazione” , visitabile dal 9 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019, che ripercorre la storia della casa di produzione cinematografica fondata in California nel 1986.
Da Toy Story al più recente Coco, a Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, Cars e Inside Out, verrà svelata al pubblico la fase creativa e nascosta dei maestri dell’animazione mondiale, fatta si disegni a matita e pennarello, dipinti in acrilico, guazzo e acquerelli, dipinti digitali, calchi, modelli fatti a mano, tutti lavori nei quali l’arte e il design giocano un ruolo essenziale e danno vita, insieme all’animazione digitale, al prodotto finale. Oltre 400 opere per una grande rassegna internazionale, curata da Elyse Klaidman e, per l’edizione italiana, da Maria Grazia Mattei.
Il percorso espositivo, diviso in tre sezioni – Personaggi, Storie, Mondi – è arricchito da una selezione di video, proiezioni e due installazioni spettacolari, l’Artscape e lo Zoetrope, che, attraverso la tecnologia digitale, permettono di rivivere le opere esposte ricreando il fascino dell’animazione.
La mostra, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, prodotta dall’Azienda Speciale Palaexpo, è ideata e organizzata da Pixar Animation Studios e realizzata con la collaborazione di MEET | Fondazione Cariplo.