E’ morto Rosalinda, il pappagallo di Pippi Calzelunghe



Per tutti era Rosalinda ma il vero nome era Douglas. Era diventato una star televisiva interpretando il pappagallo di Pippi Calzelunghe nel film del 1970 tratto dal famoso libro ella scrittrice svedese Astrid Lindgren e poi nell’omonima serie tv.

>La sua morte, avvenuta in questi giorni, ha fatto il giro del mondo. Douglas aveva 51 anni e da tempo viveva nello zoo di Karlsruhe in Germania. Era un ara maschio di razza, aveva interpretato il ruolo femminile di Rosalinda, membro della banda di pirati che catturano il padre di Pippi, Capitano Efraim Calzelunghe, nel film del 1970 «Pippi nei Mari del Sud». E’ morto di vecchiaia.

Dopo la celebrità, Douglas aveva rischiato di essere soppresso ben due volte. La prima si salvò per un cavillo giuridico, la seconda per una raccolta firme per salvarlo. “Era un pappagallo unico, con un carattere fantastico – scrive il direttore dello zoo di Karlsruhe in un post su facebook – Anche se aveva una età quasi biblica per un ara, sono stato profondamente toccato dalla sua morte”.