In Olanda viaggi gratis se porti un libro in treno



Per il 2019, la compagnia ferroviaria nazionale olandese Nederlandse Spoorwegen, ha lanciato un’iniziativa unica: in occasione della Settimana del Libro, che inizia il 23 aprile, sarà possibile viaggiare in treno per tutto il paese senza spendere un centesimo. La condizione è che portiate un libro.

L’Olanda, da quando è stata istituita la Settimana del Libro la prima volta nel 1932, ha sempre realizzato iniziative che incentivassero la lettura, organizzando festival letterari e presentazioni di autori per tutto il paese.

Per quest’anno, il progetto dà la possibilità di viaggiare in treno gratuitamente per un intero fine settimana a chiunque si presenti con un libro in mano davanti ad un treno, mostrandolo semplicemente al controllore al posto di un biglietto da viaggio. Ma non è la prima volta che la ferrovia nazionale olandese aderisce ad un progetto simile.

Poco tempo fa infatti era stata allestita una biblioteca in movimento, con tanto di tappeti sul pavimento, lampade da lettura e tavolini dove appoggiare i volumi presi in prestito, permettendo ai viaggiatori di essere immersi in un ambiente stimolante, tra centinaia di testi con cui dilettarsi durante il viaggio. Ogni tavolino era già fornito di un libro consigliato del personale ferroviario, anche se i viaggiatori erano liberi di scegliere autonomamente uno dei testi proposti tra gli scaffali.

Inoltre ogni anno, per tradizione, un famoso scrittore olandese deve scrivere un romanzo speciale che verrà regalato nelle librerie del paese a chiunque acquisti almeno un volume. Quest’ultimo, verrà poi presentato dall’autore a bordo di uno dei treni olandesi che hanno aderito all’iniziativa.

L’Olanda si fa portavoce di questo nobile messaggio di cultura incoraggiando la fruizione di libri, offrendo una bella occasione di viaggiare gratuitamente nella terra dei tulipani immersi tra i piaceri della lettura.