Ad Utrecht la facciata di un palazzo è diventata una libreria



L’Olanda si è sempre distinta per la promozione della lettura, varie iniziative ogni anno vengono adottate dagli olandesi. Tra le altre è saltato all’occhio l’opera degli street artist olandesi Jan Is De Man e Deef Feed che hanno realizzato una gigante libreria con i libri preferiti dei condomini, sulla palazzina in cui vivono.

Non tutti gli street artist realizzano opere su palazzi, i due artisti invece hanno deciso di sfidare le tendenze e aiutare la comunità locale a connettere l’arte alla street art.

“La scelta del luogo per il murale è arrivato prima di decidere il soggetto dell’opera”, ha detto Jan Is De Man, “conosco le persone che vivono al piano terra molto bene. Volevano un murale fatto da me da molto tempo, e volevano che mi sentissi libero di realizzare un’opera originale, affinché venisse portato qualcosa di positivo al vicinato.”

L’edificio è di tre piani e la parete è stata completamente rivestita da tre scaffali giganti disegnati, riempiti dai libri preferiti degli inquilini della palazzina, e in più alcuni titoli inventati. “La prima idea era quella di dipingere uno smiley. Un gigantesco smiley. Perché credo che le persone diventino più felici quando vedono un sorriso tutti i giorni. Ma l’idea non mi sembrava completa, sentivo che era troppo semplice.”

Il lavoro è durato una settimana: “La parte più difficile è stata pianificare il tutto e portare l’idea dalla carta al muro di una palazzina, scegliendo il giusto soggetto, pensando se fosse stato adatto al muro. Abbiamo chiesto alla comunità quali fossero i loro libri preferiti e abbiamo messo insieme 8 lingue e culture nello stesso concept. Con l’unico criterio di non inserire tra la selezione libri di politica o religiosi, ma oltre a questi, ogni libro era il benvenuto.”

Foto: Jan Is De Man, sito