Lego e Ikea, due aziende nordiche basate sulle costruzioni. Adesso avranno un’altra cosa in comune: Bygglek, una nuova linea di prodotti nata dall’accordo tra l’azienda produttrice dei mitici mattoncini e il gigante dei mobili da assemblare per rispondere all’esigenza di spazi di condivisione e di gioco tra grandi e piccoli.
La partnership era stata già annunciata un anno fa, adesso è realtà. Dal 2020 sarà in vendita per tutti. “A tutti gli adulti è capitato di calpestare un mattoncino Lego durante la notte”, afferma Rasmus Buch Løgstrup, designer della compagnia danese, “ma se fosse l’adulto a sistemare i mattoncini secondo la sua logica il gioco si interromperebbe”. La sfida è quindi quella di trasformare sia il gioco sia la fase di organizzazione degli spazi in un’avventura condivisa, senza però accantonare i doveri.
Probabilmente nella nuova linea ci sarà anche una continuità di materiali, forme e colori, tra Ikea e Lego, per alimentare sempre di più questo affiatamento tra aziende che è stato già accolto con una standing ovation dagli amanti dei due brand.