Oggi è il Sushi Day, trend sempre più in crescita in Italia



Buon Sushi Day a tutti, oggi 18 giugno è il giorno in cui si festeggia un piatto sempre più presente nelle tavole italiane, sicuramente una delle più ordinate delivery.

La cucina nipponica è tra le tre cucine più ordinate a domicilio, dopo la pizza e l’hamburger, con una crescita dal 2017 del +70%. Il  piatto della cucina giapponese più ordinato risulta essere il nigiri sakè, bocconcino di riso con fettina di salmone cruda, mentre il salmone si aggiudica lo scettro nel 2018, come pesce preferito.

All’interrogativo su chi mangia più sushi il trend è guidato dai milanesi che in assoluto mangiano più sushi, con ben 13.000 kg di uramaki ordinati e 7.000 di nigiri, seguiti dai romani, con 9.500 kg di uramaki e 7.200 di nigiri, e dai torinesi con 3.400 kg di uramaki e 2.200 di nigiri.  Seguono in classifica, a sorpresa Genova in quarta posizione, e poi Bologna, Firenze, Napoli, Palermo e Verona.

I più assidui mangiatori di sushi a domicilio hanno tra i 25 e i 35 anni, le donne in testa. Il giorno preferito è il sabato, il giorno dell’anno in assoluto con più sushi è, manco a dirlo, San Valentino.