Le nuove suite dell’Orient Express non fanno altro che celebrare un treno leggendario. Il “Venice Simplon Orient Express” non un treno qualsiasi, le carrozze sono state costruite tra il 1926 e il 1931, il legno è lucido e rivestito sontuosamente con lampadari che riproducono l’epoca d’oro di quanto è stato costruito.
Da poco l’Orient Express si è rifatto il look aggiungendo tre nuove “Grand Suites“: “Vienna”, “Praga” e “Budapest”, come alcune delle città che il treno attraversa più di 30 settimane l’anno nei suoi itinerari.
Ogni suite evoca la città a cui si ispira: la “Vienna” ha un design imperiale e classico, con ricche tonalità di oro e verde smeraldo, pannelli in seta ed elementi in legno scuro, mentre la suite “Praga” è decorata con colori che vanno dal marrone all’oro, cuscini in seta ricamati a mano e mosaici di ispirazione cubista. Infine la “Budapest”, che ricorda sia l’architettura gotica che quella ottomana della città ungherese, con intarsi lussuosi e ricami in seta, tra eleganza e decadenza. “Vienna”, “Praga” e “Budapest” si aggiungono alle suite “Venezia”, “Istanbul” e “Parigi”.
Tutte le suite hanno un bagno privato (in marmo) con doccia, un letto matrimoniale, una zona giorno privata, il riscaldamento a pavimento, champagne gratuito e un maggiordomo personale 24 ore su 24. A bordo si mangia roba cucinata da chef di fama mondiale. Il prezzo? 7000 euro a notte a persone, manco poco.