Non è la prima volta che I Simpson si fanno profeti di eventi non ancora accaduti. Basta prendere ad esempio l’episodio “Bart to the future” Lisa Simpson, divenuta presidentessa degli Stati Uniti, parla di Donald Trump come ex-presidente.
Il filone de “I Simpson che predicono cose”, si sa, col tempo è diventato un vero e proprio genere giornalistico a sé, con notizie non sempre verificate in modo rigoroso, diciamo così. Ma dopo quasi trent’anni di onorata carriera, la famiglia più celebre d’America riesce ancora a stupire e oggi ha messo a segno l’ennesima profezia, questa volta riguardante il proprio stesso futuro.
With the possibility of 20th Century Fox being sold to Disney, let me be one of the first to point out the Simpsons predicted it: pic.twitter.com/U1uN5VjiEp
— A Very Ryan W. Meady Christmas (@rwmead) 6 novembre 2017
Entertainment Weekly ci parla infatti dell’episodio dell’ormai lontanissimo 1998 della decima stagione dei Simpson. La puntata si chiama “Dalle stelle alle stalle” e vede protagonista Homer Simpson che, casualmente, precipitando col paracadute, finisce nella casa di Kim Basinger e Alec Baldwin. Alla fine dell’episodio, Ron Howard va allo studio della 20th Century Fox per proporre come suo il lavoro di Homer. Ed è qui che, in un frame, compare la targa della Fox, con sotto scritto “una divisione della Disney & Co“.
La notizia è quella dell’acquisizione di 21st Century Fox da parte della Walt Disney Company per la cifra di 52,4 miliardi di dollari (più o meno 44 miliardi di euro), una mossa che di fatto porta i Simpson nella stessa scuderia di Topolino e compagni. Ebbene, lo show di Matt Groening aveva previsto tutto ciò con 19 anni d’anticipo.