Oltre alle scarpe fatte di gomme da masticare riciclate, compratevi anche quelle di plastica degli oceani. La Adidas dal 2015 produce trainers di rifiuti riciclati insieme a Parley for the Oceans, un’associazione benefica per la protezione dei mari.
I modelli per ora sono tre: UltraBoost, UltraBoost X e UltraBoost Uncaged. Vengono usati due tipi di materiali: la PET, di solito presente nelle bottiglie, e il nylon delle reti da pesca. A detta di Adidas, questi rifiuti vengono raccolti per il 95% nelle isole Maldive.
L’azienda ha anche dichiarato di voler utilizzare la plastica degli oceani in altri capi di abbigliamento sportivo. Lo scopo è sensibilizzare le persone sullo stato dei mari e trovare una soluzione alternativa all’inquinamento.
Si è appena concluso “Run for the Oceans”, una serie di eventi sportivi organizzati in sei città in tutto il mondo, tra cui Milano. Per ogni chilometro percorso, Adidas ha donato un dollaro a “Parley Ocean Plastic Program” – per un totale di 12 milioni di dollari. L’iniziativa ha contato quasi un milione di partecipanti.