Creava trucchi per GTA, dovrà pagare 190 mila euro di multa



Tutti abbiamo usato i trucchi a GTA, dalle armi ai soldi infiniti, ma nessuno li ha creati, per fortuna. Menomale infatti perché Jhonny Perez, in Florida, era riuscito a creare un sistema che si chiamava Elusive, in cui i giocatori potevano avere soldi infiniti a GTA Online. Per questo dovrà pagare una multa di 150mila dollari più 66.869 dollari di spese legali, per un totale di 191 mila euro.

I trucchi, chiamati “cheats” nel gergo dei gamers, sono vecchi quanto i videogiochi e fino a pochi anni fa erano gli stessi sviluppatori a inserirli nei propri titoli. Adesso le regole sono cambiate sono diventati illegali, e chi li crea è considerato un criminale. Soprattutto da quando si gioca online e quello che si raggiungeva con i trucchi gratis adesso bisogna comprarlo.

Infatti anche Elusive si pagava. Perez aveva creato una seconda economia all’interno del gioco. E inoltre falsava l’esperienza, con avanzamenti a pagamento che in altri modi sarebbero state ore di gioco. La casa produttrice del gioco, la Take-Two, era riuscita a eliminare il sistema e aveva intimato a Perez di donare i suoi guadagni illeciti in beneficenza. Solo davanti al rifiuto hanno deciso di fare causa, e poi l’hanno vinta.