È stato scelto il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2019: si tratta di ‘Dogman‘, l’ultimo film di Matteo Garrone. Il film è stato scelto da una commissione riunitasi oggi, 25 settembre, istituita presso l’Anica, l’Associazione nazionale industrie cinematografiche, audiovisive e multimediali che, su richiesta dell’Academy Awards, ha indicato il candidato italiano.
La commissione che ha scelto ‘Dogman’ tra i film italiani candidati era composta da composta da Nicola Borrelli, Marta Donzelli, Gian Luca Farinelli, Antonio Medici, Silvio Soldini, Maria Carolina Terzi, Maria Sole Tognazzi, Stefania Ulivi, Enrico Vanzina.
Il film di Garrone, uscito nelle sale italiane il 17 maggio 2018, si ispira ad un fatto di cronaca nera, avvenuto a Roma negli anni Ottanta, ovvero l’omicidio, in seguito ad efferate torture, del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci per mano di Pietro De Negri, detto er Canaro (QUI per leggere la vicenda completa).
L’evento, classificato come uno dei più atroci omicidi romani, è noto ai più come, appunto, il delitto del Canaro. Comunque, il film di Garrone non vuole essere una copia della realtà, bensì un’esplorazione dell’animo umano e una divisione, come dice lo stesso autore, tra umani “erbivori” e “carnivori” – i nomi sono modificati, e la trama, pur prendendo spunto dal fatto di cronaca, possiede molti aspetti romanzati.