Darlin Magazine

Il film su Van Gogh con Willem Dafoe esce domani

Domani 3 Gennaio uscirà nelle sale cinemtografiche “Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità”, film diretto da Julian Schnabel sulla vita di Vincent Van Gogh. Il registra, dopo aver debuttato vent’anni prima con un film su Basquiat, torna a cimentarsi sulla vita di un altro maestro dell’arte. A interpretare Van Gogh è uno straordinario Willem Dafoe, che si è aggiudicato la Coppa Volpi al Festival del cinema di Venezia.

Oltre a Willem Dafoe nel ruolo di Vincent Van Gogh troviamo Rupert Friend in quello del fratello Theo Van Gogh, Oscar Isaac nei panni dell’amico e collega Paul Gauguin, poi Mads Mikkelsen che è un prete che non capisce il valore dell’arte di Van Gogh e la considera “sgradevole” (come gran parte dei suoi contemporanei, sarà rivalutato solo dopo la sua morte). Mathieu Amalric è il Dottor Gachet, la bellissima Emmanuelle Seigner è Madame Ginoux (che sarà il soggetto di molti ritratti), Anne Consigny è l’insegnante, Amira Casar è Joanna Van Gogh (moglie di Theo), mentre Vladimir Consigny è il dottor Felix Rey e la figlia del regista Stella Schnabel è Gaby. C’è anche una ragazza che compare sulla strada all’inizio e alla fine del film interpretata da Lolita Chammah.

Concentrandosi sul periodo più intenso della vita dell’artista, il regista decide di rappresentare gli anni dal trasferimento ad Arles, in Provenza, passando attraverso l’incontro con Paul Gauguin e i loro litigi, fino alla morte a soli trentasette anni.

Exit mobile version