Il romanzo di Patrick Süskind Profumo – Storia di un assassino, pubblicato nel 1985 e, successivamente, adattato per grande schermo da Tom Tykwer nel 2006, è stato trasformato in una serie televisiva che verrà distribuita da Netflix.
La serie è stata prodotta dalla casa cinematografica tedesca Constantin Film in collaborazione con Netflix, ed è stata girata in Francia e in Germania settentrionale tra agosto e dicembre 2017. “Profumo – Storia di un assassino” la serie vedrà tra i protagonisti, gli attori Friederike Becht, Juergen Maurer, Wotan Wilke Möhring e Natalie Belitski. La serie è stata scritta da Eva Kranenburg e diretta dal regista Philipp Kadelbach. I primi due episodi sono stati presentati in anteprima mondiale al Munich Film Festival, mentre la serie dovrebbe essere diffusa da Netflix nel 2019.
Il romanzo di Patrick Süskind, come il film del 2006, è ambientato nella Francia del 18esimo, dove un uomo con un olfatto sensibilissimo, Jean-Baptiste Grenouille, vive di ossessioni che lo porteranno a diventare un serial killer. La nuova serie si sposta ai nostri giorni, dalla Francia alla Germania, e sarà ambientata all’interno di un collegio femminile.