“Sabrina”: Netflix e il Satanic Temple hanno raggiunto un accordo



La disputa tra i produttori de Le Terrificanti avventure di Sabrina, in onda su Netflix, e The Satanic Temple, l’organizzazione che aveva fatto causa allo show “per un uso improprio della statua di Baphomet” all’interno della serie, si è chiusa amichevolmente. Il Tempio Satanista, un gruppo di religiosi nonteisti e attivisti politici con sede a Salem, nel Massachusetts, oltre alla comparsa della statua di Baphomet, non aveva apprezzato il fatto che essa venisse associata a temi nella serie come il male, il cannibalismo e l’omicidio. Per questi motivi, il Satanic Temple aveva fatto causa alla Warner Bros. Tv e a Netflix.

Ora, però, le parti avrebbe raggiunto “un accordo amichevole” per lasciarsi alle spalle questa storia, come rivelato da un rappresentate dello studio. La Warner Bros non ha voluto commentare in alcun modo nel dettaglio il raggiungimento dell’accordo, senza specificare se ci sia dunque stato qualche versamento monetario al Tempio Satanista.

Il co-fondatore del The Satanic Temple, Lucien Greaves, ha invece rilasciato una dichiarazione al sito, spiegando: “Il Tempio Satanista è lieto di annunciare che la causa intentata di recente contro Warner Bros e Netflix è stato risolta amichevolmente. Elementi unici della statua di Baphomet del Tempio Satanista sono stati riconosciuti nei titoli di coda degli episodi già girati. Ulteriori e restanti termini dell’accordo sono soggetti a un patto di riservatezza”.