Il regista Martin Scorsese è diventato ufficialmente cittadino italiano. L’atto di nascita è stato trascritto nel comune di Polizzi Generosa in provincia di Palermo. Era dal 2005 che il regista aveva questo desiderio, e già negli anni Settanta si era recato nel piccolo comune di cui era originario il padre per ritrovare i suoi parenti italiani.
Come ha raccontato il sindaco Giuseppe Lo Verde: “Alcuni anni fa Scorsese è venuto in paese per cercare i suoi parenti. Era con Isabella Rossellini. Un dipendente comunale gli disse che erano tutti morti. Non era così. C’era un errore. Il cognome originariamente era Scozzese, poi in America è diventato Scorsese. Io stesso sono suo cugino. Alla fine siamo riusciti a incontrarlo di nuovo”.
“L’ultima volta che ho visto il regista qui mi ha detto che voleva organizzare una manifestazione con la partecipazione di Giuseppe Tornatore,” ha continuato il sindaco. “Il regista americano gli aveva consegnato l’Oscar nel 1990 per Nuovo Cinema Paradiso. Adesso vorrei tornasse a Polizzi per ricevere un riconoscimento alla carriera, magari proprio dalle mani di Tornatore.”
La scorsa settimana, l’atto di nascita del regista è stato ufficialmente registrato nel comune di Polizzi Generosa, rendendolo a tutti gli effetti un cittadino italiano.