Burning Secret è il titolo di un soggetto di Stanley Kubrick che si credeva perduto. A quasi vent’anni dalla morte del grande regista, la sceneggiatura completa di questo inedito progetto è stata ritrovata.
Tratto da un racconto di Stefan Sweig, Kubrick scrisse la sceneggiatura di Burning Secret insieme a Calder Willingham nel 1956. Alla fine, però, diede la priorità ad Orizzonti di gloria, e di questo soggetto si persero le tracce, tanto che si pensava che ormai la sceneggiatura fosse andata definitivamente perduta.
Nathan Abrams, un professore di cinema alla Bangor University, ha ritrovato l’originale di 100 pagine, come rivela un articolo sul Guardian. “Non potevo crederci. È elettrizzante, credevamo che questo progetto fosse andato perduto. Gli appassionati di Kubrick sanno che voleva farlo, ma nessuno pensava avesse terminato una sceneggiatura completa,” ha dichiarato.
Il professore ha descritto il Burning Secret come l’opposto di Lolita: “In Burning Secret il protagonista diventa amico di un figlio per conquistare la madre. In Lolita, sposa la madre per conquistare la figlia. Penso che nel 1956 sarebbe stato un film difficile da realizzare. Ma ce la fece nel 1962 con Lolita…”
Staremo a vedere se ora qualcuno deciderà di trasformarlo realmente in un film.