Erano rimaste lì per 40 anni abbandonate in uno scantinato di un vecchio albergo londinese. Dimenticate dentro faldoni di cartone consunti dal tempo: 13 bobine di nastri di Bob Marley. A trovarle un operaio che stava sgomberando il seminterrato del modesto hotel ormai diventato fatiscente in Kensal Rise, a nord-ovest della capitale britannica.
La scoperta è stata fatta nel seminterrato di un hotel fatiscente in un angolo sperduto nel nordovest di Londra: tredici nastri analogici con le registrazioni ufficiali in alta qualità di concerti effettuati da Marley e dai suoi Wailers a Londra e Parigi tra il 1974 e il 1978, di cui fino ad oggi nessuno conosceva l’esistenza, o quasi.
L’autore del ritrovamento, riconoscendo alcune canzoni scritte sul nastro, ha immediatamente telefono ad un amico che, oltre ad essere un uomo d’affari, è un grande appassionato di Marley. Joe Gatt, questo il suo nome, ha subito implorato il conoscente di non gettare via nulla e dopo essersi fatto consegnare i nastri, si è reso conto di cosa avesse tra le mani: materiale mai pubblicato prima che però, a colpo d’occhio, sembrava danneggiato.
Gatt ha consegnato i nastri ricoperti di muffa ad un tecnico che ha provveduto al lavoro di restauro che è costato circa 30.000£. “Nonostante il lungo ed oneroso lavoro, il risultato è professionale e di alta qualità” ha riferito Joe Gatt. I nastri sono stati puliti, restaurati e trasferiti in digitale: adesso non resta che sapere quale sarà il loro futuro: saranno segretamente custoditi o, come speriamo, saranno pubblicati per far godere a tutti di questo fantastico ritrovamento?