Darlin Magazine

Scuola di Alta Gelateria Italiana apre a Torino

Nella dolcissima città di Torino è stata aperta la Scuola di Alta Gelateria Italiana, per chi è già gelatiere o vuole intraprendere questa professione.

Un progetto di Roberto Lobrano, presidente dell’Associazione Culturale “Gelatieri per il Gelato” e titolare di IceRock consulting, e Alberto Marchetti, eletto fra i più bravi maestri d’Italia da Gambero Rosso. La sede sarà appunto Casa Marchetti, nel centro del capoluogo piemontese.

Un percorso didattico incentrato non solo sul lavoro in laboratorio ma anche sul marketing e la gestione delle imprese. Ci sarà un’attenzione particolare alle materie prime, essenziali per ottenere un prodotto di qualità. Come ha spiegato Marchetti a Gambero Rosso, Durante i vari corsi andremo a visitare i produttori, ma anche i trasformatori delle materie prime perché crediamo sia giusto conoscere anche chi produce, per esempio, il latte in polvere o la pasta di pistacchi: solo conoscendo prodotti e sottoprodotti si è poi in grado di capirli e bilanciarli”.

Queste “gite scolastiche” porteranno gli studenti non solo in giro per l’Italia, ma anche oltreoceano in Messico, Guatemala e Colombia per scoprire cacao, caffè e vaniglia.

Le lezioni si basano sul libro “Il mondo del gelato”, scritto da Roberto Lobrano e pubblicato da Slow Food Editore. Il volume approfondisce la storia, la composizione chimica, le caratteristiche, le tecniche produttive e la degustazione, presentando inoltre un goloso ricettario completo per preparare, in casa o in laboratorio, un gelato con ingredienti stagionali di qualità, senza impiegare semilavorati composti.

La Scuola di Alta Gelateria Italiana offre un corso base che inizierà a gennaio, di cinque settimane, e corsi monotematici dai due ai quattro giorni che partiranno ad ottobre.

Se servono assaggiatori, noi di Darlin diamo la piena disponibilità. Anche in inverno.

 

Exit mobile version