Willem Dafoe è l’attore protagonista di At Eternity’s Gate, il film biografico diretto da Julian Schnabel dedicato alla figura di Vincent Van Gogh, presentato alla 75esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Insieme a lui, nel cast, Mads Mikkelsen, Emmanuelle Seigner, Amira Casar, Niels Arestrup e Oscar Isaac.
La sinossi: Questo film è un insieme di scene ispirate a dipinti di Vincent Van Gogh, eventi della sua vita comunemente accettati come fatti realmente accaduti, dicerie e scene completamente inventate. Il fare arte dà l’opportunità di realizzare qualcosa di concreto, che esprime una ragione di vivere, se esiste una cosa simile.
Nonostante tutta la violenza e le tragedie sofferte da Van Gogh nella sua esistenza, non c’è dubbio che abbia vissuto una vita caratterizzata da una magica, profonda comunicazione con la natura e la meraviglia dell’essere.
L’opera di Van Gogh è fondamentalmente ottimista. Le convinzioni e la visione alla base del suo singolare punto di vista rendono visibile e fisico ciò che è inesprimibile. Sembra essere andato oltre la morte, incoraggiando gli altri a fare altrettanto.