In Australia sta per aprire il primo museo d’arte subacqueo, il “Museum of Underwater Art” (MOUA). Un museo unico in tutto il mondo che doveva essere aperto già da qualche tempo ma poi è stato bloccato per il Covid.
Tra le varie installazioni spicca la “Coral Greenhouse”, una serra di coralli creata a ridosso della barriera corallina, la John Brewer Reef. Questa serra offre un luogo sicuro per la crescita dei coralli e misura la salinità dell’acqua.
L’installazione è stata progettata per mitigare le forti correnti dell’Oceano e al suo interno sono presenti 20 statue che rappresentano degli studenti, definiti da Taylor come “i guardiani dei coralli”: sono proprio i giovani, secondo l’artista, a doversi prendere cura di questi piccoli animali marini, la cui sopravvivenza è sempre più a rischio a causa dei cambiamenti climatici.
Il Museum of Underwater Art ha già altre installazioni imponenti e tra poco ne avrà altre due, una a Palm Island e l’altra a Magnetic Island, a breve il museo rileverà in cosa consisteranno.