“È inutile lavorare più di 6-8 ore. E ai dipendenti dico: staccate lo smartphone e vivete”. A dirlo non è uno dei The Pills, ma Brunello Cucinelli, uno dei più famosi e ricchi imprenditori italiani.
Lo ha dichiarato durante un’intervista alla testata Quotidiano nazionale, il fondatore dell’omonima azienda (di moda) ha spiegato la sua visione del lavoro e come questo si intrecci con la vita.
“Ognuno deve avere uno spazio riservato che non può essere invaso dalla tecnologia. Dovrebbe vivere una vita pubblica, una vita privata e una vita segreta. Un aggettivo senza connotazioni romantiche o risvolti penali, ma letto nel senso spirituale, intimo, una vita solo tua”, ha detto l’imprenditore.
E ha dichiarato anche guerra alle mail: “I dipendenti non possono usare la mail il weekend. A dire la verità il divieto scatta dalle 17:30 di ogni giorno e vale per tutto il weekend. I 1.700 dipendenti del mio gruppo lo sanno, vale la regola di San Benedetto. Devono trovare un equilibrio nelle loro vite. Tutti hanno bisogno di curare la mente con lo studio, anche l’anima ha bisogno di mangiare ogni giorno”.