Con Clip Bike la vostra bici diventa elettrica



Se vi voleste sentire un Gino Bartali della situazione ma in garage avete ancora la biciclettina dell’anteguerra non disperatevi: il dispositivo Clip.bike trasforma la tua bicicletta in un e-bike a pedalata assistita ed è una figata!

L’idea nasce dal product designer Som Ray che, conoscendo le modiche cifre richieste per un e-bike (si può partire da poco meno di 1.000 euro per un modello basic da città sino a raggiungere e superare i 10.000 euro per i modelli più sofisticati), ha avuto un lampo di genio per non far spendere denaro inutilmente: un dispositivo leggero che si attacca sulla ruota anteriore della bici e permette la metamorfosi del vostro veicolo in bici elettrica.

Certo, non è che la clip sia così economica (399 dollari), ma è una vera mano santa per tutte le funzionalità che offre: lo strumento ha un motorino da 450 watt e una batteria che permette circa 45 minuti di viaggio per sentirsi un ciclista vip. Si ricarica in 40 minuti, è portatile e ti spinge in avanti durante la pedalata.

Se per il creatore Ray la Clip serve dare una svolta green agli spostamenti in città, anche in Italia la sensibilità verso l’eco mobilità non si è fatta attendere, complice il Bonus Bici statale che offre un rimborso sugli acquisti di bici, bici elettriche, monopattini elettrici, hoverboard, segway.

Secondo i dati del Ministero dell’Ambiente, a dicembre 2020 già 300 mila acquisti effettuati erano stati in parte rimborsati grazie all’incentivo per la mobilità sostenibile, il cui nuovo termine per la richiesta di rimborso è oggi esteso fino al 15 febbraio 2021.

Tornando a Clip, il dispositivo purtroppo non è ancora disponibile in Europa. Per ora gli americani possono solo preordinare la prossima partita di Clip anticipando 50 dollari, con spedizione prevista per l’estate 2021.