Coralarium: il museo semi-sommerso che formerà una barriera corallina artificiale



Coralarium è un museo semi-sommerso situato nelle acque dell’atollo maldiviano di Shaviyani, al largo di Sirru Fen Fushi, realizzato dall’artista inglese Jason deCaires Taylor. Col tempo, la struttura principale del museo, formerà una barriera corallina artificiale.

Lo scultore inglese Jason deCaires Taylor è spesso impegnato nella creazione di opere a salvaguardia dell’ambiente, in particolare degli oceani, con l’obiettivo di ricreare nuove barriere coralline, proprio come Coralarium, realizzata per salvaguardare l’ecosistema marino dell’Oceano Indiano e diventarne una parte.

Coralarium si compone di un cubo d’acciaio inossidabile e cemento che pesa 20 tonnellate, è alto sei metri, metà dei quali sono immersi in acqua, e resistente all’acqua salata. Nella struttura sono presenti grandi fori, pensati per facilitare il passaggio dei pesci e dell’acqua, cosa fondamentale, che permetterà alle specie marine di colonizzare la struttura per andare a formare, nel tempo, una barriera corallina artificiale.

Del museo marino fanno parte anche 14 sculture, alcune poste nella parte superiore della struttura, fuori dall’acqua, altre sul fondale, e altre posizionate su supporti a diverse altezze.