Dei ricercatori hanno scoperto il colore più antico del mondo



Alcuni ricercatori dell’Australian National University hanno scoperto un pigmento biologico che ha permesso di risalire all’ipotetico colore più antico del mondo. Secondo quanto risultato dalle loro analisi, i primi colori della storia erano di una tonalità rosa brillante.

Il loro studio, pubblicato sulla rivista scientifica Pnas, spiega della scoperta di alcuni pigmenti, prodotti da antichi cianobatteri microscopici, individuati dopo aver estratto rocce di un miliardo di anni rinvenute negli scisti neri marini al di sotto del deserto del Sahara, in Mauritania. Essi sono, secondo il parere degli scienziati, il “più antico colore biologico”.

“I pigmenti rosa brillante sono fossili molecolari della clorofilla prodotti da antichi organismi fotosintetici che abitavano un oceano scomparso da tempo”, ha detto Nur Gueneli, scienziato dell’Australian National University. “L’analisi precisa degli antichi pigmenti ha confermato che minuscoli cianobatteri dominavano la base della catena alimentare negli oceani un miliardo di anni fa, il che aiuta a spiegare perché gli animali in quel momento non esistevano”, ha detto Gueneli.

“Tutto ha un colore e i colori risalgono all’inizio dei tempi. Il termine più corretto per descrivere il risultato sarebbe il più antico colore organico biologico”, ha detto Jochen Brocks, scienziato tedesco dell’Anu.