Stasera ci sarà l’eclisse lunare e per gli appassionati e non sarà un evento imperdibile! un’eclissi lunare totale sarà visibile da quasi tutte le parti del mondo tranne per chi abita Groenlandia, il Canada e gli Stati Uniti.
Tutto ciò di cui hai bisogno è una visione chiara del cielo notturno.Se ti capita di avere un paio di binocoli a portata di mano, puoi usarli per attraversare i crateri della luna ma è solo una ciliegina sulla torta. Non è necessario indossare filtri speciali o occhiali protettivi per visualizzare un’eclissi lunare. A differenza di un’eclissi solare totale, dove è pericoloso guardare il sole, la luna non diventa mai abbastanza luminosa da causare un pericolo per i tuoi occhi.
Un’eclissi lunare totale si verifica quando il sole, la Terra e la luna si allineano perfettamente. La parte più spettacolare di un’eclissi lunare totale è che quando la luna è completamente nell’ombra della Terra diventa rossa. Questo ha guadagnato il fenomeno il soprannome della luna del sangue. Il colore rosso si verifica perché la luce solare viene deviata attraverso l’atmosfera terrestre. Il processo è chiamato rifrazione e piega la luce rossa dal sole come una lente nello spazio dietro la Terra – e così via fino alla superficie della luna eclissata.