Uscite vittoriose dai giochi del Mediterraneo sono state al centro delle polemiche social di questi giorni. Sono Maria Benedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso, Raphaela Lukudo e la campionessa europea Libania Grenot le ragazze che dopo aver vinto un difficile oro in 3’03″54 hanno scatenato i social nelle ultime ore.
Dopo la loro vittoria il web è stato invaso da tweet e post su di loro, chi si sente orgoglioso di essere rappresentato da queste fantastiche atlete e chi non le ritiene italiane per il loro colore della pelle. Uno dei Tweet arriva da Saviano che ha scritto: “I loro sorrisi sono la risposta all’Italia razzista di Pontida. L’Italia multiculturale nata dal sogno repubblicano non verrà fermata” .
Poco dopo arriva anche il tweet di Matteo Renzi: “La notizia più bella di ieri arriva dai Giochi del Mediterraneo, non da Pontida. Vince l’Italia che non ha paura: #PrimeLeItaliane”
Purtroppo però ci sono anche commenti negativi riguardo le ragazze come questo in cui si chiedeva che “visto che 4 ragazze italiane di colore vincono la staffetta 4X400 non sia adesso il caso di far entrare tutta l’Africa in Italia, così giusto per dominare le future olimpiadi?”. Oppure “nessuno pensi ai nostri giovani laureati che devono emigrare per mancanza di lavoro”.