Come ogni anno, il sito di Lonely Planet pubblica una Top 10 delle mete di viaggio perfetto per l’anno successivo. Ora, a pochi mesi di distanza dal 2018, se avete bisogno di qualche spunto per il per i prossimi viaggi, è uscita la nuova classifica.
Il 2018, secondo la guida, è l’anno di Paesi come la Germania, Taiwan, l’Australia, l’Italia, il Belgio. Il primo posto delle città da visitare nel 2018 è occupato da Siviglia, in Spagna: “Dopo aver sfoggiato la sua bellezza nella serie TV fantasy Il trono di spade, nel 2018 il capoluogo dell’Andalusia ospiterà la 31a edizione degli European Film Awards. A questa rinascita artistica aggiungono una nota di colore gli eventi in corso per il 400° anniversario della nascita del pittore barocco sivigliano Bartolomé Esteban Murillo, tra cui figurano alcune mostre uniche nel loro genere che proseguiranno nel 2018.”
1. Siviglia (Spagna)
2. Detroit (USA)
Dopo decenni di degrado, Detroit si sta rimettendo in moto. La città sembra pervasa da un’innegabile energia e i suoi abitanti sfornano idee a ciclo continuo.
3. Canberra (Australia)
Nel 2018 il pittoresco Manuka Oval di Canberra ospiterà per la prima volta un International Test di cricket, ovvero un incontro tra due nazionali, e protagonista della fine dell’anno sarà l’Australian War Memorial ad assumere un ruolo da protagonista ospitando gli eventi in programma per il 100° anniversario dell’armistizio della prima guerra mondiale.
4. Amburgo (Germania)
La città riserva molte sorprese: beach bar sul lungofiume aperti per tre stagioni, una vita notturna tra le migliori d’Europa e incantevoli edifici bassi che gratificano chi si sposta a piedi usando come punti di riferimento le decine di vecchi campanili.
5. Kaohsiung (Taiwan)
Un immenso centro culturale e uno spazio per concerti da 100.000 mq, con tanto di piazze ombreggiate da banani e passerelle lambite dalle onde, stanno sorgendo sul fronte del porto di Kaohsiung, la vetrina dell’architettura sperimentale di Taiwan.
6. Anversa (Belgio)
Nel 2018 la città esibirà le sue credenziali culturali celebrando la sua epoca d’oro barocco: ispirata dal suo cittadino più illustre, Rubens, la rassegna Antwerp Baroque 2018 accosterà i maestri fiamminghi ai talenti moderni in un cartellone che prevede sfilate, concerti, arte di strada, spettacoli multimediali e laboratori.
7. Matera (Italia)
Con le sue case in pietra dorata abbarbicate sui pendii di un profondo vallone, Matera regala uno spettacolo di grandissimo impatto. Ma questa è solo una parte del suo fascino: sotto la superficie si snoda un labirinto di grotte, chiese e monasteri rupestri che risalgono fino a 9000 anni fa, il che la rende una delle città attualmente abitate più antiche del mondo.
8. San Juan (Porto Rico)
San Juan sta riscuotendo il meritato successo come un luogo in cui vecchio e nuovo si incontrano: qui il passato coloniale della città si fonde armoniosamente con l’emergente modernità urbana. La vecchia San Juan è un nucleo cinto da mura con strade acciottolate, piazze alberate, chiese e fortezze storiche.
9. Guanajuato (Messico)
Dalle miniere d’argento al grande schermo, la città di Guanajuato, sugli altopiani centrali del Messico, vanta attrattive in grado di competere con località di maggior prestigio.
10. Oslo (Norvegia)
Ma Oslo, insieme al resto della nazione, si prepara a celebrare un evento importante: nel 2018 gli amati re e regina di Norvegia festeggeranno i 50 anni di matrimonio. Il programma prevede sfilate sfarzose e un ricco calendario di eventi civici, culinari e culturali.