Con le “Bubbles” di Pirelli HangarBicocca fluttui nell’arte



La parola cambiamento è ormai all’ordine del giorno, ed è per questo che Pirelli HangarBicocca di Milano, a seguito della stretta anti-Covid, qualche giorno fa ha rivoluzionato il suo sito inaugurando il nuovo format Bubbles.

In linea con il suo principio cardine #ArtToThePeople, Pirelli HangarBicocca si propone come obiettivo quello di diffondere quanto più possibile la conoscenza dell’arte contemporanea offrendo tantissimi contenuti su mostre ed eventi culturali.

Ma il pezzo forte sta nel mezzo con cui si può fruire di questi: l’arte sta letteralmente in una bolla, o più precisamente in cinque “Bubbles”. Si può fluttuare tra Watch, l’estensione per i video, Listen, per ascoltare audio o podcast, Read, una raccolta di testi, Connect, il notiziario di arte contemporanea, fino a Experience, per vivere un’esperienza quasi in presenza partecipando ad eventi live.

Tra i contenuti imperdibili ci si può addentrare nel Making of della mostra “Digital Mourning”, cimentarsi nel videogioco online Screen Talk di Neïl Beloufa risolvendo quiz, ascolta la selezione Spotify di Anselm Kiefer o vedere l’installazione di Jue Chang, Dancing Body-Drumming Mind (The Last Song). Per una visita in famiglia invece c’è il Kids Guide dedicato agli “Short-circuits” di Chen Zhen.

Una iniziativa bellissima in un momento in cui l’arte sembra essere lasciata in secondo piano. Per Pirelli HangarBicocca questo vuole essere non solo un mezzo di divulgazione di un’arte poco conosciuta che non si trova sui libri di scuola, ma anche un modo per creare hype per la sua futura collaborazione con il Tate Modern!