I ricercatori hanno trovato un corpo di acqua liquida su Marte. Quello che credono essere un lago si trova sotto la calotta polare sud del pianeta, ed è lungo circa 20 km (12 miglia).
La ricerca precedente ha trovato possibili segni d’acqua liquida intermittente che scorre sulla superficie marziana, ma questo è il primo segno di un corpo idrico persistente sul pianeta. I letti del lago come quelli esplorati dal rover Curiosity della NASA mostrano che l’acqua era presente sulla superficie di Marte anche in passato. Tuttavia, il clima del pianeta si è raffreddato a causa della sua atmosfera, lasciando la maggior parte della sua acqua bloccata nel ghiaccio.
La scoperta è sorprendente perché gli scienziati hanno a lungo cercato segni di acqua liquida attuale su Marte, ma questi sono risultati vuoti o hanno prodotto risultati ambigui. Interesserà anche quelli che studiano le possibilità per la vita oltre la Terra, anche se non alza ancora la posta in gioco nella ricerca della biologia. La scoperta è stata fatta utilizzando Marsis, uno strumento radar a bordo dell’Orbiter Mars Express dell’Agenzia spaziale europea (Esa).