A Milano arriva il primo pronto soccorso per le emergenze emotive



Un’ottima notizia per tutti noi fragili. Arriva a Milano il primo pronto soccorso per le emergenze emotive. Un pronto soccorso psicologico come lo ha definito Alessandro Calderoni, psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, che ha fatto partire questa iniziativa che spera di arginare i numeri nazionali in ambito di salute mentale.

Il 14,8% degli italiani senza disturbi emotivi ha comunque una probabilità molto alta di manifestare prima o poi sintomi ansioso-depressivi, per un allarmante totale di circa 5,5 milioni di persone. Attualmente c’è l’incapacità da parte delle strutture di offrire un supporto a quelli che ne hanno bisogno.

L’obiettivo è offrire un servizio di sostegno a tutti coloro che per i più svariati motivi possano trovarsi in una situazione di difficoltà psicologica, con un team di psicologi e psicoterapeuti pronti a dare il proprio supporto in tempo reale. 

Sarà possibile prenotare un appuntamento fino a un massimo di otto sedute, superate le quali i pazienti verranno poi consigliati su percorsi di supporto più specifici e più a lungo termine. Le sedute saranno di 30 minuti e ci saranno tariffe ridotte per tutti gli under 25 e gli over 65.

L’idea è quella di offrire «un po’ di sollievo qui-e-ora», insegnando al paziente a intervenire «sulla propria condizione di disagio modificandola o accettandola, per evitare che si cronicizzi o si aggravi, trasformandosi magari in un disturbo conclamato o in una situazione più difficile da ristrutturare», ha spiegato Calderoni.