Un paio di anni fa, un’inaugurazione di una gastronomia che serviva cibo e vino a volontà in centro a Firenze fu una salvezza per me e quattro amiche con pochi soldi in tasca, arrivate in città per una gita di un giorno in cui non avevamo in programma di perdere l’ultimo treno per tornare a casa. Da quel momento siamo fermamente convinte che ci sia bisogno di una pagina che segnali eventi del genere, non solo per turisti squattrinati, ma anche per chi vive e studia in una città e deve mangiare e bere con pochi soldi al mese. Ora a Milano abbiamo una pagina del genere: si chiama Milano da Scrocco, è gestita da tre studenti fuorisede, e segnala eventi, inaugurazioni e degustazioni in cui mangiare e bere gratis. Abbiamo deciso di contattarli per farci raccontare qualcosa in più sul loro progetto, su chi e cosa ci sta dietro.
Ciao ragazzi, chi c’è dietro Milano da scrocco?
Siamo tre studenti fuori sede dell’Accademia di Belle Arti di Brera, ci siamo conosciuti per caso durante un corso e abbiamo riscontrato che tutti e tre abbiamo la passione di frequentare posti con buffet e/o assaggini gratis.
Noi studiamo arte e crediamo che questo progetto abbia qualcosa di artistico, oltre che l’“arte di sapersi arrangiare”, abbiamo conosciuto numerosa gente, lo scrocco porta alla comunicazione, riscopre il valore di comunità, inoltre abbiamo scoperto che numerosa gente segue questi eventi, perché magari sola o senza lavoro e non riesce ad arrivare a fine mese.
Siamo contenti anche di fare da porta bandiera per quelle persone come noi, che magari si vergognano, non tutti lo fanno. Siamo contenti che questa categoria, che a volte viene screditata e vista con pregiudizi, venga messa finalmente sotto i riflettori, perché Milano è anche questa, non solo ricchezza, economia e bella vita.
Com’è nata la pagina?
Due mesi fa abbiamo creato la pagina per aiutare tutti gli studenti fuori sede come noi. Noi siamo tre ragazzi tra i 19 e 22 anni, arriviamo da tre realtà diverse, arriviamo da Monza provincia, Modena provincia e Sanremo.
A parte i buffet gratis, quali sono le soddisfazioni che vi ha dato ‘Milano da Scrocco’?
La soddisfazione più grande è vedere il nome della nostra Accademia su tutti i giornali, è giusto che venga riconosciuta. Inoltre siamo soddisfatti che la prof che ci ha fatto incontrare sia orgogliosa di noi. Milano da Scrocco è nato per caso, ed è un progetto che porteremo ad un esame.
Altra soddisfazione è conoscere i fan durante gli scrocchi. Ne abbiamo conosciuti a bizzeffe. Lo scrocco ideale è un buffet no limits di sushi durante un vernissage.
Arrivando da Brera, amiamo l’arte e crediamo che il vernissage sia il connubio perfetto. Poi il sushi essendo un cibo costoso, averlo gratis sarebbe il sogno di chiunque, anche se recentemente siamo stati soddisfatti, durante l’inaugurazione di una mostra in un Sushi.
3 buoni motivi per seguire la vostra pagina:
Beh, i tre motivi sono semplici:
– Hai pochi denari con te?
– Sei di Milano?
-Ami la parola gratis?
Perfetto, allora seguici e sarai soddisfatto
Milano da Scrocco è nato principalmente sul territorio milanese, ma ogni tanto condividiamo eventi anche al di fuori del copolugo, come Monza, Seregno e Varese. Speriamo anche che il nostro progetto venga sviluppato anche in altre zone d’Italia come Roma, Venezia, Torino…
La serata scrocco ideale?
L’evento più bello che abbiamo fatto, è stato il primo, d’altronde il “Primo amore non si scorda mai”. Era un’altra inaugurazione di una piadineria in De Angeli. Abbiamo mangiato per 4 giorni.
Per concludere, i ragazzi di Milano da Scrocco segnalano ai lettori di Darlin un evento da non perdere:
Abbiamo avuto la possibilità di organizzare, in collaborazione con il Bar Bianco in Sempione, la nostra prima serata dove ci presenteremo a chi ci segue. La serata inizia alle 20.00 e fino alle 22.00 diamo entrata gratuita e CIBO A BUFFET GRATIS, dopodiché fino a tarda notte nel locale si ballerà musica anni 90. QUI trovate il link all’evento.
Come fare per riconoscere i ragazzi di Milano da Scrocco? Abbiamo una maschera per poter individuarci, è un t-rex. È la nostra mascotte. Ci rappresenta. Divoriamo e mangiamo tutto velocemente, ma abbiamo le braccia troppo corte per arrivare al portafogli.