Sembrava di aver già sentito questa storia: un prete affida un restauro a mani inesperte, e il risultato è tragicomico. Questa volta, troviamo una scultura religiosa di 500 anni ridipinta in neon.
È successo in un paesino del nord della Spagna. Maria Luisa Menendez ha ottenuto il permesso dal parroco del suo paesino per ridipingere questa statuina in legno raffigurante Gesù, Giuseppe e Maria. La Madonna ha ricevuto una generosa pennellata di rossetto e eyeliner, e forse ha i capelli rossi; Giuseppe è vestito di rosa, Gesù di un bel verde carico.
La signora sembra molto fiera del suo operato. “Non sono una professionista, ma mi è sempre piaciuto farlo, e queste figure avevano davvero bisogno di essere dipinte” ha dichiarato ai giornalisti. “Quindi le ho dipinte come potevo, con i colori che ritenevo stessero bene, e ai vicini è piaciuto.”
Le autorità non sono d’accordo. L’associazione per la conservazione artistica ACRE si è dichiarata indignata, mentre il consigliere dell’istruzione delle Asturie l’ha definita una “vendetta”.