Una ricerca ha rivelato che pulire casa allunga la vita



Pulire casa non è proprio un’attività che piace a tutti, eppure pare faccia molto bene alla salute. Uno studio condotto dalla Norwegian School of Sport Sciences di Oslo, infatti, ha rivelato che pulire per un’ora al giorno allunga la vita.

Lo studio è stato pubblicato sul British Medical Journal, sono stati analizzati 36mila adulti over 40 che sono stati dotati di un dispositivo indossabile in grado di monitorare alcuni parametri vitali durante lo svolgimento delle faccende domestiche.

Questi sono stati suddivisi in quattro gruppi in base al loro livello di attività e sono stati monitorati per 6 anni. Purtroppo il 6% delle persone analizzate sono decedute durante lo studio, i ricercatori però hanno provato che fare attività fisica per almeno un’ora al giorno, un’attività come i lavori domestici, comporta un minore rischio di morte prematura.

Proprio il gruppo più attivo ha registrato un rischio di morte ridotto del 66%, una percentuale che è arrivata fino al 73% per le persone ancora più attive. Invece stare seduti per 9,5 ore al giorno a lavoro raddoppia il rischio di morte, basta pulire casa e il problema è risolto.