Non ha caso sono tra i più bravi. Il prestigioso studio di architettura Foster + Partners ha fatto un capolavoro per Apple a Parigi. Hanno preso un edificio storico in stile Haussmann sugli Champs-Élysées e lo hanno trasformato nel nuovo flagship store della mela, conservandone fascino e bellezza, ma al contempo ristrutturandolo in chiave tecnologica.
Il negozio è diventata subito un’attrazione della città, un edificio secolare dove guardare i nuovi iPhone X con un tetto d’eccezione.
Si, perché la vera aggiunta innovativa è il tetto caleidoscopico che va a ricoprire l’intera struttura, compresa la corte interna, che lascia filtrare la luce solare attraverso un gioco di piramidi giustapposte tra loro e che al contempo è dotato di numerosi pannelli solari.
Ciò consente alla struttura di essere alimentato con fonti energetiche al 100% sostenibili, portando avanti un punto importante per la filosofia di Apple e dei suoi store, e al contempo di impreziosire l’area con questa sorta di installazione artistica.
Il tetto ha anche un sistema di raccolta dell’acqua piovana, che viene poi riutilizzata per il funzionamento dei bagni o per l’irrigazione delle piante e delle pareti verdi del palazzo. Si è voluto rispettare il passato innovandolo, e diremmo che la missione è riuscita benissimo.