Lo scatto del 1948 di Philippe Halsman che ritrae il pittore surrealista Salvador Dalí, intitolato Dalí Atomicus, è una delle fotografie più famose del mondo dell’arte. Il fotografo Karl Taylor ha deciso di ricreare una versione moderna dell’iconica immagine, che si componeva di Dalì che salta, tre gatti per aria, una secchiata d’acqua sospesa, e il quadro a cui la composizione era ispirata, Leda Atomica.
Perché la foto riuscisse come la conosciamo sono serviti 28 tentativi. Lo scatto finale è stato pubblicato sul magazine LIFE nel 1948.
Per ricreare l’immagine, Taylor ha deciso di sostituire i gatti che volano con un tostapane e gli orologi molli, forte richiamo al mondo artistico di Dalì. Usando la fotografia originale come riferimento, Taylor è riuscito a ricreare lo sfondo, luci e ombre, e a studiare un piano preciso su come realizzare la composizione. Ci è riuscito con 29 tentativi, uno in più dell’originale. La BBC ha documentato tutto il processo nei video che potete vedere qui sotto.