Quando il turista americano Tom Sponheim ha comprato una busta al mercato delle pulci di Barcellona, di certo non pensava di trovarci all’interno un tesoro nascosto. Eppure questo è esattamente quello che è successo, poco dopo l’acquisto Tom si è accorto che dentro la busta che aveva comprato c’erano nascoste alcune fotografie. Le immagini ritraggono una Barcellona inedita, scatti antichi che risalgono probabilmente agli anni ’60.
Sponheim si è deciso a voler scoprire chi fosse il fotografo ha scattato queste potenti immagini, così ha aperto una pagina Facebook, ma non è mai stato in grado di risalire alla vera identità dell’artista. Un giorno si è imbattuta in questa pagina l’artista Begoña Fernández, che ha deciso di dare una mano in questa ricerca.
Poco dopo sono riusciti a risalire a Milagros Caturla, una donna che probabilmente faceva l’insegnante e che negli anni ’60 ha vinto numerosi concorsi fotografici con scatti molto simili a quelli trovati per caso da Sponheim. Purtroppo Caturla è scomparsa nel 2008, ma i suoi due “scopritori” si sono ripromessi di far conoscere al grande pubblico i suoi lavori, pertanto le sue immagini a maggio saranno esposte presso il festival di fotografia Revela-T a Barcellona.