La pianta come un animale, si chiama Smart Planter Lua il gadget che prova a far comunicare le piante con i proprietari, proprio come un Tamagotchi.
All’apparenza sembra un normale vaso, ma c’è un piccolo schermo che mostra quindici espressioni della pianta, dalla felicità alla tristezza ma anche la delusione e la sofferenza.
I sensori interni possono infatti rilevare l’umidità della terra, il livello di esposizione alla luce e la temperatura così da comunicare in tempo reale se c’è bisogno di acqua, di più sole (altrimenti mostra l’adorabile faccina da vampiro) oppure di stare un po’ all’ombra.
Un altro sensore percepisce il movimento interagendo con l’ambiente muovendo gli occhi e un ultimo serve per effettuare la scansione del codice qr per collegare al volo l’applicazione gratuita per smartphone che offrirà uno sguardo rapido e preciso sullo stato di salute della pianticella.
Il vaso è anche dotato di una riserva d’acqua per garantire una sopravvivenza di qualche giorno anche se si sta lontani di casa per un breve periodo di tempo. Per ora è acquistabile su Indiegogo a 27 euro.