10. Fabbricare uno zoom macro ultra potente con un rotolo di carta igienica e un barattolo di patatine Pringles
La macro, è l’arte del catturare in una foto dei dettagli molto piccoli, in maniera ravvicinata. E’ un tipo di fotografia molto interessante e con un po’ di pratica si possono realizzare dei bellissimi scatti. C’è un solo problema: sono necessari degli strumenti molto specifici e, generalmente, questi strumenti hanno un costo molto elevato! Ma come avrete capito, anche per realizzare queste fotografie, ci sono i trucchetti. Non dobbiamo mentire: la qualità della fotografia non sarà mai la stessa di quella realizzata con l’apparecchiatura del “pro” ma è sicuramente un buon modo per realizzare delle splendide foto.
Avrete bisogno del vostro obiettivo, del copri obiettivo della macchina fotografica (che vorrete sacrificare), dello scoth isolante, di un rotolo di carte igienica (o del versatile tubo delle Pringles).
Innanzitutto, fate molta attenzione, dovrete ritagliare il copri obiettivo nel suo centro lasciando un leggero margine all’esterno. In seguito, incollare l’anello ottenuto a un tubo di cartone (rotolo di carta igienica o Pringles). Unite il tutto con lo scotch isolante (potete colorare tutto di nero perchè fa molto “pro”). Piazzate poi l’obiettivo all’altra estremità, ma fate nuovamente attenzione: dovete installarlo all’incontrario! In questa maniera la lente agirà come ingrandimento. Fissate in maniera molto salda l’obiettivo. Assicuratevi bene che l’obiettivo sia separato dal tubo in cartone: dovrete fare tutte le regolazioni manualmente. Detto questo, il risultato è soddisfacente e rimarrete sorpresi dalla forza e dalla nitidezza di questo dispositivo casalingo!
Ora sapete proprio tutti i trucchetti per diventare dei veri “pro” conservando il vostro conto in banca. Non vi resta che provare e sperimentare.