Notte fonda, stai per addormentarti, sei solo e all’improvviso senti una risata inquietante, ma non è un fantasma, è Amazon Alexa. Su Twitter ultimamente stanno spuntando numerose (e inquietanti) segnalazioni di utenti che si lamentano terrorizzati dell’assistente virtuale di Amazon.
“Stavo per addormentarmi a letto quando Alexa del mio Echo è esplosa in una risata spaventosa… C’è una buona possibilità che io venga ucciso stanotte”
L’esperienza più spaventosa è stata raccontata su Reddit: “Cercavo di spegnere le luci ma continuavano a riaccendersi. Dopo la terza richiesta, Alexa ha smesso di rispondere e invece si è messa a ridere in modo inquietante. La risata non era nella voce di Alexa. Sembrava una persona vera. Mia moglie era presente quando è successo ed è l’unica che può confermarlo. Mi vengono ancora i brividi”
Il problema sta nel fatto che Alexa confonde la parola “off”(spento) con “laugh”(risata), la prima parola viene spesso prima della richiesta di spegnere le luci. L’assistente fa partire in maniera casuale una delle sue tre o quattro risate, alcune delle quali sono abbastanza inquietanti.
Non tutti i casi hanno questa spiegazione. Un utente ha scritto su reddit di aver sentito la risata di Alexa anche dopo aver abbassato il volume manualmente.
Amazon ora, ha ammesso di essere a conoscenza del problema e di essere già alla ricerca di una soluzione.