Ad Amsterdam esiste un tour degli stupendi canali, in cui si può ammirare la bellezza della città e al contempo fare qualcosa di buono per l’ambiente: raccogliere la plastica che inquina le acque. Questi tour a bordo di imbarcazioni elettriche sono organizzati dalla Plastic Whale.
I turisti, pagando un biglietto di 25 euro, con un retino in mano, sono accompagnati lungo i canali di Amsterdam e sono invitati a raccogliere i rifiuti che individuano in acqua. Il tour dura due ore e, nel prezzo del biglietto, sono anche compresi snack e bevande.
“Sembra incredibile, ma la gente lo adora”, racconta Marius Smit, fondatore di Plastic Whale. L’obiettivo iniziale del progetto era quello di costruire un’imbarcazione con la plastica recuperata dai canali di Amsterdam.
Ora, a sette anni dalla fondazione di Plastic Whale, le barche realizzate sono undici, grazie a più di 21mila persone che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo e raccolto circa 195mila bottiglie e 3.500 sacchetti. “La plastica non è solo un rifiuto, ma può diventare una fantastica materia prima”, prosegue Smit, che ha da poco lanciato una linea di mobili da ufficio realizzati con gli scarti raccolti sempre dai canali.