Arriva l’app per la differenziata che con una foto ti dice dove buttare i rifiuti



Dove va la spazzatura? Nella plastica o nell’umido? Nella carta o nell’indifferenziata? Pochi lo sanno con certezza. Secondo l’Istat in Italia la percentuale di raccolta differenziata sul totale è del 55,5. Ancora troppo poco.

Per i dubbiosi c’è una nuova funzione lanciata da Junker, app per la raccolta differenziata. D’ora in poi basterà scattare una foto all’oggetto per sapere dove buttarlo. Per smaltire i rifiuti come si deve senza dubbi.

“Questo sistema di intelligenza artificiale si basa sul machine learning, ovvero sull’apprendimento automatico”, spiega Benedetta De Santis, Ceo di Giunko (la società che ha lanciato l’app cinque anni fa). “Il suo patrimonio di partenza è costituito da un database di circa un milione di immagini, che man mano diventeranno sempre più evolute grazie alla collaborazione degli utenti. Saranno loro stessi i maestri che aiuteranno il cervellone ad apprendere e ad aumentare di precisione nel riconoscere gli oggetti”.

Junker è un’app gratuita che per ora ha 1 milione e mezzo di utenti, è disponibile in 10 lingue ed stata inserita nel Libro bianco delle buone pratiche di economia circolare del Parlamento europeo.