Molti vedono l’Australia come un obiettivo da raggiungere. Indubbiamente, è una terra promessa in cui i sogni si avverano: estate perenne, lavori ben pagati, diritti essenziali al cittadino. Come ricevere un ritratto della Regina Elisabetta in modo del tutto gratuito, così da avere quella deliziosa presenza nel salotto di casa.
Si chiama “constituents’ request program”, cioè programma di richiesta dell’elettore, che garantisce l’invio di “materiale patriottico”. Basta scrivere al proprio politico locale e si riceverà materiale relativo all’Australia, ad esempio la bandiera e l’inno nazionale, più il ritratto di Sua Maestà. E non solo: anche quello di suo marito – sì, esatto, anche la Eli ha un marito. Si chiama Filippo Duca di Edimburgo. Al momento non sono disponibili i ritratti di Will e Kate, o Meghan, ma è possibile che il governo si stia attrezzando.
Gli australiani godono di un diritto che i loro cugini di Commonwealth non hanno. I britannici possono solo comprarselo, questo ritratto, i canadesi addirittura scaricarlo da Internet.
Dopo una breve ricerca, non abbiamo riscontrato un caso simile in Italia. Vorrà dire che chi desidera appendersi Mattarella in casa dovrà farlo autonomamente, senza un sostegno economico statale.