Una bambina ha trovato una spada di 1500 anni in un lago svedese



In Svezia, una bambina di otto anni ha ripescato un’antichissima spada dalle acque del lago di Vidöstern, in Tånnö, Småland. È successo questa estate: Saga Vanecek era in vacanza con la sua famiglia, le acque del lago erano molto basse e, nuotando, la bambina si è ritrovata tra le mani una spada pre-vichinga dal valore inestimabile.

La spada sarebbe molto antica, risalente addirittura a un’epoca pre-vichinga. Al momento del ritrovamento si pensava a una datazione di circa 1000 anni. Oggi, invece, gli esperti del Jönköpings Läns Museum parlano di una datazione risalente addirittura a 1500 anni fa. Ora la spada è custodita proprio nel Museo e gli esperti hanno deciso di controllare il fondale del lago alla ricerca di nuovi reperti.

“Ero fuori dall’acqua e mi divertivo a gettare nel lago pietre e bastoncini per vedere quanto lontano andassero quando ad un certo punto sono incappata in una specie di bastone”, ha raccontato Saga Vanecek a The Local. “L’ho tirato su e stavo quasi per lasciarlo cadere in acqua quando mi sono resa conto che aveva un manico, sembrava appuntito ed era arrugginito. Allora l’ho sollevato gridando “papà! Ho trovato una spada!”.