In Svezia, una bambina di otto anni ha ripescato un’antichissima spada dalle acque del lago di Vidöstern, in Tånnö, Småland. È successo questa estate: Saga Vanecek era in vacanza con la sua famiglia, le acque del lago erano molto basse e, nuotando, la bambina si è ritrovata tra le mani una spada pre-vichinga dal valore inestimabile.
Meet Saga, an 8-year-old Swedish girl who went into a lake and pulled out an ancient viking sword and whom I will follow into battle anywhere, any time. ALL HAIL SAGA! https://t.co/yqhenn4Fn2 pic.twitter.com/3x6uzcs667
— Kaleigh Rogers (@KaleighRogers) October 4, 2018
La spada sarebbe molto antica, risalente addirittura a un’epoca pre-vichinga. Al momento del ritrovamento si pensava a una datazione di circa 1000 anni. Oggi, invece, gli esperti del Jönköpings Läns Museum parlano di una datazione risalente addirittura a 1500 anni fa. Ora la spada è custodita proprio nel Museo e gli esperti hanno deciso di controllare il fondale del lago alla ricerca di nuovi reperti.
“Ero fuori dall’acqua e mi divertivo a gettare nel lago pietre e bastoncini per vedere quanto lontano andassero quando ad un certo punto sono incappata in una specie di bastone”, ha raccontato Saga Vanecek a The Local. “L’ho tirato su e stavo quasi per lasciarlo cadere in acqua quando mi sono resa conto che aveva un manico, sembrava appuntito ed era arrugginito. Allora l’ho sollevato gridando “papà! Ho trovato una spada!”.