Dieci giorni fa, Beyoncé e Jay-Z hanno pubblicato il video di APESHIT, il primo singolo estratto dal loro album ‘Everything is Love’ uscito sulla piattaforma Tidal. Il video è stato immediatamente amato dai fan, anche per l’ambientazione: APESHIT è infatti interamente girato al museo del Louvre, che i Carter hanno affittato per la giornata di riprese, avendo così la possibilità di girare in mezzo alle opere d’arte tra le più grandi e famose del mondo.
Come riporta RivistaStudio, affittare il Louvre per un giorno non è così assurdamente costoso come si potrebbe immaginare. Dal 2015, il regolamento del Louvre stabilisce che affittare il museo per girare un cortometraggio o un video musicale abbia un costo di 15mila euro. Per shooting fotografici e riprese più brevi, il costo di base è di 4500 euro.
Considerando la troupe di ballerini e operatori composta da una cinquantina di persone, è dunque probabile che Beyoncé e Jay-Z abbiano speso una cifra intorno ai 18mila euro. Ogni anno nel museo vengono realizzati circa 500 shooting fotografici, e ultimamente il Louvre ha ospitato scene di film tra cui Wonder Woman, 50 sfumature di grigio.