A partire da sabato 29 settembre 2018, si potrà visitare a Bologna un’importante retrospettiva sull’opera di Alphonse Mucha, tra i più grandi interpreti dall’Art Nouveau. La mostra sarà in corso fino al 20 gennaio 2019 a Palazzo Pallavicini (Via San Felice 24, Bologna), che farà da cornice ad 80 tra le più celebri opere dell’artista ceco, di cui 27 esposte per la prima volta in Italia.
La mostra si compone di tre sezioni tematiche: Donne – Icone e Muse, Le Style Mucha – Un Linguaggio Visivo, Bellezza-Il Potere dell’Ispirazione. Circa 80 sono le opere selezionate tra quelle della Fondazione Mucha, con alcuni tra i più iconici lavori dell’artista, poster e cartelloni del suo periodo parigino, e getta inoltre uno sguardo al linguaggio artistico con cui Alphonse Mucha espresse il suo nazionalismo una volta ritornato nella sua patria negli ultimi anni della sua vita.
La mostra è organizzata da Chiara Campagnoli, Rubens Fogacci e Deborah Petroni della Pallavicini srl in collaborazione con Mucha Foundation, con la curatela di Tomoko Sato.
QUI trovate tutte le informazioni utili.